AUSTRALIA AUSTRALIAN CLIC

Brisbane State Library: uno spazio di lavoro gratuito e creativo

on
21 Dicembre 2019

State Library Brisbane esterno Brisbane

 

The Edge presso la Brisbane State Library of Queensland è un centro di cultura digitale dedicato ai giovani e perfetto per lavorare godendosi una magnifica vista sul fiume

Siamo a metà dicembre. Gli addobbi natalizi sono sparsi in tutta la città, permeandola di quell’aura magica che solo il Natale sa conferire ai luoghi.

Luci colorate ovunque. Rosso, oro e argento spopolano tra le vetrine dei negozi, i parchi e la Queen Street Mall.

La gente attorno a me sorride, gli ibis zampettano fra le folle, un ragazzino con un cappello da Babbo Natale sfreccia al mio fianco sullo skateboard, sotto lo sguardo ammiratore dei bimbi più piccini a passeggio con le famiglie.

Ma…cos’è questa sensazione? Una vampata di calore mi invade completamente, quasi mi sento mancare il respiro. Mi fermo a prendere una boccata d’aria. La libreria è ormai a pochi passi, fortunatamente. Mi basta attraversare il fiume, salire le due rampe di scale e finalmente potrò godermi il mio rigenerante ICED COFFEE nella frescura rinvigorente dell’ambiente ad aria condizionata!!

Che c’è? Pensate che stia delirando? Questa sta parlando del Natale, e invece di una bella tazza di cioccolata calda e fumante…vuole un caffè ghiacciato e aria condizionata??

Ahahaha, esatto ragazzi. Fa strano ancora anche a me. Ma qua siamo in Australia, dall’altra parte del mondo, e in particolare nel Queensland, con i suoi 20 gradi invernali e 40 estivi. Peccato che, le stagioni, in questo continente agli antipodi…siano esattamente all’opposto!

Ora, a dicembre, le temperature sono elevatissime ed il sole batte incessante per tutto il dì.

Cosa chiedere di meglio? Che tu sia un nomade digitale, un blogger o uno studente sotto esami…la location perfetta per te è una libreria super figa con una vista magica e ipnotica sul fiume e sullo skyline della città!

Per questo oggi, in questo post, voglio parlarvi di lei: la State Library of Queensland. Un luogo che ci ha stregati dal primo istante e che ci sta regalando momenti lavorativi che sfiorano la perfezione.

Brisbane e la State Library of Queensland

Stiamo parlando della principale biblioteca di riferimento e di ricerca fornita al governo dello stato del Queensland.

Venne fondata nel 1896 ed aperta al pubblico nel 1909.

Andando ben oltre l’intento di fornire conoscenza e materiale di ricerca gratuito ai cittadini, la State Library persegue la missione di coinvolgere gli abitanti della città in maniera attiva e creativa, fornendo una serie svariata di servizi e spazi originali e multiculturali all’interno dei quali l’individuo possa trovare una dimensione favorevole ad attuare appieno potenziali, idee e progetti.

Ecco alcuni dei servizi offerti:

  • Accesso gratuito a raccolte e materiale bibliografico
  • Servizi specifici ai giovani e alle comunità multiculturali
  • Promozione di mostre ed eventi pubblici
  • Programmi formativi e di sensibilizzazione
  • Servizio bibliotecario, formativo e di ricerca occupazionale per la popolazione aborigena
  • Uno spazio di co-working gratuito e un Business studio che fornisce supporto a startup, imprenditori e piccole imprese
  • Un centro di cultura digitale dedicato ai giovani e chiamato The Edge

È proprio per quest’ultimo spazio che abbiamo sviluppato una vera e propria dipendenza. Ve lo descrivo!

The Edge, il centro di cultura digitale dedicato ai giovani

Immaginatevi una struttura architettonica d’avanguardia, una sorta di parallelepipedo immenso solcato sul lato fronte fiume da ampissime e luminose vetrate.

Proprio in prossimità delle stesse sono collocate delle comodissime postazioni da lavoro composte da tavoli spaziosi, confortevoli sedute a divanetto e attacchi multipli per le prese elettriche.

Immaginate di prender posto qui: solo voi, il vostro computer, la vostra tazza di cappuccino di soia fumante e una vista spettacolare sul fiume Brisbane di fronte a voi.

La luce naturale che inonda l’ambiente. Una lieve musica rilassante di sottofondo.

Trascorrere lunghe giornate di fronte ad uno schermo non sarà più un problema ragazzi, credetemi: solo un enorme e atteso piacere.

Tutto questo vi è permesso presso la Brisbane State Library…meraviglia!

 

The Edge: il servizio bar

Lo sappiamo: non si può sopravvivere ad infinite sedute lavorative al pc senza una buona, grande, fumante tazza di caffè a farci da supporto e compagnia.

E anche per questo, The Edge è lo spazio perfetto: non solo qua il caffè lo fanno buonissimo, ma è pure super cheap!

E se porti la tazza da casa…ricevi 50 centesimi di sconto sulla bevanda! Perché la Library, all’ambiente ci tiene.

Oltre al caffè si possono acquistare bibite e snack vari, fra cui tortine artigianali, biscotti, patatine nel sacchetto, cioccolato o caramelle. Sempre tutto adatto alle tasche degli studenti, squattrinati per definizione.

Spazio lavoro The Edge State Library Brisbane

Lavorare con un ottimo caffé per energizzarsi!

The Edge: orari di apertura

Questo spazio magnifico è assolutamente gratuito ed aperto tutti i giorni dalle 12 alle 20, fatta eccezione per la domenica quando i battenti chiudono – giustamente – alle 17.

Il mio consiglio, però, è quello di non tardare a recarvici, cosicché possiate aggiudicarvi uno dei posti migliori con vista panoramica sul fiume e la città. In ogni caso, noi non abbiamo mai avuto problemi né abbiamo mai trovato lo spazio troppo affollato o rumoroso.

Non voglio dilungarmi oltre descrivendomi tutti i servizi aggiuntivi e molti dei quali tecnici che la Brisbane State Library e lo spazio The Edge offrono ai loro fruitori, mi limiterò a lasciarvi il LINK UFFICIALE e a sottolineare nuovamente quanto questo posto sia fantastico.

Vi ho convinto? Provare per credere! E poi naturalmente…let me know!

Cheers!

 

TAGS
RELATED POSTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VALENTINA
BERGAMO

Ciao! Mi chiamo Valentina, sono dell'ariete, ho più o meno 30 anni e sono un'inguaribile sognatrice! Le mie più grandi passioni, anzi, i miei amori, sono l'arte, la fotografia, la letteratura, la poesia e...il mondo! Ma il mondo quello vero,quello autentico, quello fatto di persone, di diversità, di odori, di sapori, di colori, di scorci, di inaspettati incontri...il mondo che ti fa innamorare e che ti fa dimenticare dell'esistenza dell'orologio. Dovete sapere che nella vita di tutti i giorni sono un'ansiosa cronica ossessivo compulsiva nei confronti del tempo: tempo che non c'è, che non basta mai, tempo che scorre, tempo rubato o tempo sprecato. Ma...quando sono nel MONDO, questo mondo VERO, il tempo non esiste, tutto si dilata e mi avvolge e l'unico ritmo che scandisce le mie giornate è quello del mio cuore che batte, che si sente vivo, che si emoziona e che si sente...a casa. Il mio sogno più grande? Vivere non viaggiando...ma VIVENDO questo mondo. Sempre. Costantemente. Sapete? I sogni...sono sogni perché prima o poi si avverano. Altrimenti si chiamerebbero utopie :)

CLIC my TRIP
Logo CLIC my TRIP
SOCIAL
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Cosa cerchi?

Iscriviti alla NEWSLETTER per restare aggiornato

sui vagabondaggi per il mondo di CLIC my TRIP

e sulle nostre avventure australiane!

Lo prometto: non intaserò la tua casella di posta elettronica! :)

CI STAI?

 

La tua iscrizione è completata!

There was an error while trying to send your request. Please try again.

CLIC my TRIP will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
TRAVEL QUOTES

Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo.
Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni.

— Fernando Pessoa
LAST TRIP –> BANGKOK aprile 2019

NEXT TRIP –> BRISBANE 2019-2020

SEGUIMI su FACEBOOK!
Map of Countries Visited
I've been to 22 out of 217 countries (10.14%)

Blog della community Travel Blogger Italiane

Iscriviti alla NEWSLETTER per restare aggiornato

sui vagabondaggi per il mondo di CLIC my TRIP

e sulle nostre avventure australiane!

Lo prometto: non intaserò la tua casella di posta elettronica! :)

CI STAI?

 

La tua iscrizione è completata!

There was an error while trying to send your request. Please try again.

CLIC my TRIP will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.