Vivere in Australia intervista
Australia Australian Clic Interviste e collaborazioni

Come è vivere in Australia? Lo racconto a Eli Loves Travelling

on
23 Marzo 2020

Nel blog di Elisa il racconto della nostra esperienza a seguito della decisione di andare a vivere in Australia

Come molti di voi sapranno, è passato quasi un anno da quel famoso 21 aprile 2019 in cui un aereo partito da Malpensa ci ha condotti prima a Bangkok e poi nell’emisfero australe.

In un anno possono accadere molte cose. Dodici mesi hanno il potere di cambiare tutto e stravolgere la nostra vita, oppure di non farlo affatto.

Un lasso di tempo all’apparenza interminabile, eppure tutto scorre così rapidamente che in un battito di ciglia…puff! Ti ritrovi con un’infinità di storie da raccontare, centinaia di fotografie da organizzare e un working holiday visa che sta per scadere.

Sono salita su quell’aereo un anno fa con un inglese balbettante, tante aspettative nel cassetto, molta insicurezza e altrettanta fiducia nel futuro. Nel mio bagaglio: un fiume di lacrime, il cuore colmo di eccitazione e la mente di progetti.

Ora, quando mi imbarcherò su un volo direzione Italia, lo farò con una pronuncia molto più fluida, obbiettivi e certezze conquistate, sogni ancor più grandi da sviluppare ma soprattutto un animo gonfio di gioia e malinconia. Un ossimoro emotivo che mi travolgerà nel salutare una terra meravigliosa per tornare a riabbracciare quel prezioso angolo di amore e quotidianità chiamato casa.

Oggi, non so ancora cosa ne sarà di me domani.

Ma una certezza ce l’ho: trasferirsi in Australia è stata la decisione giusta, la scelta perfetta per quel momento. Il cammino che l’Universo ci ha mostrato e che noi non abbiamo esitato ad imboccare. 

Andare vivere in Australia Brisbane Skyline

Contemplando il bellissimo skyline di Brisbane

In un anno, dicevo, possono accadere molte cose. Soprattutto se prendi la tua vita e la sintonizzi, così com’è successo a noi, su una stazione ad una latitudine molto lontana da quella del luogo in cui sei nato e cresciuto.

Da quando ci siamo trasferiti a vivere in Australia la colonna sonora delle nostre esistenze ha adottato un ritmo talmente incalzante e strepitoso che non abbiamo ancora smesso di ballare. Una canzone dai toni gioiosi ed eccitanti, spesso malinconici, ma sempre e costantemente vitali.

Vivere all’estero è un’esperienza che tutti dovrebbero fare una volta nella vita, perché come dico nell’intervista ad Elisa:

Tutti dovrebbero rendersi conto che il contesto nel quale siamo nati e cresciuti NON è l’unico esistente al mondo. Non sto dicendo che trasferirvi all’estero vi regalerà una vita migliore o che ve la renderà più semplice. Quello che voglio dire è che solo lasciando il porto sicuro in cui siamo ancorati ci darà la possibilità di sfruttare le infinite opportunità che il mondo ha in serbo per noi. Potrà durare un anno o forse due, oppure pochi mesi o una vita intera…nessuno può saperlo. Quello che so per certo è che se non vi butterete, resterete sempre incatenati ad una sola visione della vita e del quotidiano.

Cosa ne pensate?

Trovate l’intervista sulla nostra esperienza di vita in Australia nel blog Eli Loves Travelling come parte della rubrica “VIVERE ALL’ESTERO”

Siete dunque curiosi di conoscere le risposte alle domande di Eli Loves Travelling circa la nostra esperienza di vita in Australia?

Trovate l’intervista proprio qui: Partiamo per l’Australia? Valentina racconta la sua avventura.

Ringrazio Elisa e il suo blog per avermi ospitata nella rubrica Vivere all’estero, dove oltretutto potrete trovare moltissime altre testimonianze e racconti di persone che come noi hanno deciso di trasferirsi in un altro paese e lanciarsi in una nuova avventura di studio o lavoro lontano da casa.

E se nella vostra mente vi frulla da un po’ di tempo un’idea del genere: “mi piacerebbe un giorno provare a vivere in Australia”…allora visitate la sezione del blog AUSTRALIAN CLIC dove troverete molti spunti, racconti e informazioni utili a chiunque abbia intrapreso questo cammino o sia desideroso di farlo!

Cheers! 

LEGGI ANCHE  Il visto per l'Australia: quale scegliere?

 

 

 

 

 

TAGS
RELATED POSTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VALENTINA
BERGAMO

Ciao! Mi chiamo Valentina, sono dell'ariete, ho più o meno 30 anni e sono un'inguaribile sognatrice! Le mie più grandi passioni, anzi, i miei amori, sono l'arte, la fotografia, la letteratura, la poesia e...il mondo! Ma il mondo quello vero,quello autentico, quello fatto di persone, di diversità, di odori, di sapori, di colori, di scorci, di inaspettati incontri...il mondo che ti fa innamorare e che ti fa dimenticare dell'esistenza dell'orologio. Dovete sapere che nella vita di tutti i giorni sono un'ansiosa cronica ossessivo compulsiva nei confronti del tempo: tempo che non c'è, che non basta mai, tempo che scorre, tempo rubato o tempo sprecato. Ma...quando sono nel MONDO, questo mondo VERO, il tempo non esiste, tutto si dilata e mi avvolge e l'unico ritmo che scandisce le mie giornate è quello del mio cuore che batte, che si sente vivo, che si emoziona e che si sente...a casa. Il mio sogno più grande? Vivere non viaggiando...ma VIVENDO questo mondo. Sempre. Costantemente. Sapete? I sogni...sono sogni perché prima o poi si avverano. Altrimenti si chiamerebbero utopie :)

SOCIAL
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Cosa cerchi?

Iscriviti alla NEWSLETTER per restare aggiornato

sui vagabondaggi per il mondo di CLIC my TRIP

e sulle nostre avventure australiane!

Lo prometto: non intaserò la tua casella di posta elettronica! :)

CI STAI?

 

La tua iscrizione è completata!

There was an error while trying to send your request. Please try again.

CLIC my TRIP will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
TRAVEL QUOTES

Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.

— Josef Koudelka
SEGUIMI su FACEBOOK!

Blog della community Travel Blogger Italiane

Iscriviti alla NEWSLETTER per restare aggiornato

sui vagabondaggi per il mondo di CLIC my TRIP

e sulle nostre avventure australiane!

Lo prometto: non intaserò la tua casella di posta elettronica! :)

CI STAI?

 

La tua iscrizione è completata!

There was an error while trying to send your request. Please try again.

CLIC my TRIP will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.