AUSTRALIA AUSTRALIAN CLIC

Cosa fare a Brisbane | South Bank: il mare in città

on
10 Ottobre 2019

Cosa fare a Brisbane: South Bank il mare in città

Una domenica pomeriggio partita con l’idea di farsi una breve e semplice passeggiata. Nulla di complicato, giusto una boccata d’aria. E chi lo avrebbe detto, invece, che fra tutte le cose che si possono fare a Brisbane…proprio South Bank ci avrebbe entusiasmati così tanto! Al punto che la nostra oretta di svago dalle incombenze lavorative si è trasformata in un’intera giornata di fantastica evasione nella city!

Ho proprio voglia di raccontarvi questo luogo sensazionale!

Raggiungere South Bank dai City Botanic Gardens

Dalla zona centrale del CBD attraversiamo i nostri amati City Botanic Gardens, estasiandoci circondati dalle esplosioni floreali che al principio della primavera iniziano a tinteggiare ogni angolo di Brisbane.

Io che mi godo le esplosioni floreali nei Giardini Botanici della città Brisbane

Io che mi godo le esplosioni floreali nei Giardini Botanici della città

Raggiungiamo l’ansa del fiume e ci lasciamo andare in una piacevole e rilassante camminata sulla banchina. Ancora una volta mi stupisco di come, pur trovandomi nel centro di una grande città, la sensazione è quella di totale immersione nel verde e in un’atmosfera di assoluta pace dei sensi.

Le mangrovie ci affiancano sulla sinistra, i Ficus secolari adombrano con le loro immense fronde il nostro cammino. Un ragazzo a piedi scalzi sbuca dalla selva, estrae un remo dallo zaino e raggiunge una piccola canoa monoposto, pronto a partire nell’esplorazione del Brisbane River.

Ormai, dopo 5 mesi, posso ammetterlo: mi sono innamorata follemente di questo fiume.

Prima di partire temevo che la scelta di Brisbane, non direttamente affacciata sull’Oceano come Sidney o Melbourne (anche se comunque dista dal mare soli 20 chilometri) non si sarebbe rivelata quella giusta. E invece…non passa giorno in cui io non mi entusiasmi sempre più di questa città e del magnifico, selvaggio corso d’acqua che l’attraversa rendendola viva.

Arriviamo dunque nei pressi del Goodwill Bridge, il ponte pedonale che collega i Botanic Gardens con la banchina sud della città dove, appunto, è collocata South Bank.

Attraversiamo il fiume e decidiamo di fermarci per un iced coffee take away presso il localino delizioso situato proprio nel centro del ponte. Un baracchino, qualche panchina, cuscini arabeggianti, dolcetti vegani, una vista strepitosa con il sole in fronte a noi. Mi sento una bambina enormemente felice!

Rigenerati dal nostro cocktail di caffeina e latte di soia (in Australia il caffè lo sanno fare molto bene, ma bene DAVVERO!) arriviamo dunque a South Bank.

ECCO COSA FARE A BRISBANE DI ORIGINALE: VITA DA SPIAGGIA NEL CUORE DELLA CITY A SOUTH BANK

Chiudete gli occhi per un momento. Immaginate di camminare a piedi scalzi sul bagnasciuga. I granelli sottili e freschi nelle prime ore del mattino accarezzano la vostra pelle.

Il dolce canto del mare…il profumo della salsedine…gli zampilli d’acqua che giungono sul vostro volto…il sole di fronte a voi che riscalda qualunque cosa, compreso il vostro animo.

Ma…vi starete chiedendo…perché ci chiedi di immaginare il mare se proprio poche righe fa ci hai detto che Brisbane sul mare…non è??

Ecco perché: perché proprio a causa del fatto che Brisbane è una delle poche città del continente a non affacciarsi direttamente sull’Oceano…gli australiani hanno pensato bene di…PORTARE L’OCEANO DIRETTAMENTE IN CITTÀ! 🙂

South Bank è un’area verde culturale, ricreativa, social, ricavata sulla banchina sud del fiume Brisbane.

Parliamo di 17 ettari di parco lussureggiante nel quale, oltre ad una serie infinita di locali, attività da praticare, percorsi da esplorare...è presente una vera e propria spiaggia artificiale di sabbia con tanto di laguna tropicale, parco acquatico e torrette di guardia spiaggia stile Baywatch.

NON È PAZZESCO?

Quante altre città al mondo possono vantare un luogo del genere?

E non solo: South Bank a Brisbane è un concentrato di tantissime bellissime cose!

Vediamolo nel dettaglio 🙂

STREETS BEACH: LA SPIAGGIA NEL CENTRO DELLA CITY

Un complesso acquatico completamente GRATUITO ed aperto tutto l’anno (eh già…siamo nel Queensland raga…mica esiste l’inverno qua 🙂 ) dove trascorrere piacevoli ore di svago e relax. Proprio come se foste in spiaggia!

Inoltre, negli orari centrali sono onnipresenti i lifeguards a garantire la sicurezza di tutti i bagnanti.

Qui potrete scegliere fra:

  • Una splendida piscina circondata da sottile sabbia bianca affacciata sulla sponda del fiume, circondata da un ambiente naturale rigoglioso e affiancata da localini musicheggianti stile movida da beach spagnola. Potrete così concedervi una pausa frizzante dalla tintarella a base di Spritz o Martini Coffee (se venite in Australia dovete assolutamente provarlo!)
  • Una laguna tropicale dove mettersi in ammollo nell’acqua azzurra e cristallina adombrati dai palmeti circostanti
  • Aquativity –> un parco acquatico vero e proprio, divertente ed interattivo. Il luogo perfetto per le famiglie, dove i bimbi possono giocare all’aria aperta fra fontane d’acqua e zampilli nella sicurezza più totale. Questo parco è inoltre fondato su un concetto di gioco educativo: i bambini si divertono imparando cose nuove legate al fiume Brisbane, alla storia dei bacini acquatici locali, ai pesci nativi e alle specie di mammiferi tipiche del paese (come triglie o dugonghi) nonché alla biodiversità correlata al ciclo naturale dell’acqua

Lo ripeto: il tutto COMPLETAMENTE FREE!! E da italiana abituata a pagarmi quasi anche l’aria che respiro (scusate, lo sapete che di tanto in tanto la mia componente polemica deve venir fuori a rompere i maroni) rimango ogni volta sempre più stupita.

Lo vedete, alla fine, che il sistema PUÒ aiutare le persone a vivere bene e ad aumentare la qualità del proprio tempo libero senza che per farlo debbano per forza vendere un rene?!?

Beach Street in South Bank Brisbane

Beach Street in South Bank

PASSEGGIARE E PEDALARE LUNGO IL FIUME

All’interno di South Bank Parklands vi sono moltissimi deliziosi percorsi da esplorare passeggiando o a bordo della vostra bicicletta.

Per chi è affascinato dai colori e dalla flora, l’Arbour è il luogo perfetto. Una passeggiata lunga un chilometro posizionata al di sotto di una variopinta galleria floreale: 443 pali di acciaio zincato rivestiti da meravigliosi bouganville color magenta.

Chi invece è caratterizzato da uno spirito più selvaggio ed attratto dalla natura più incontaminata, non potrà mancare di esplorare la foresta pluviale. Suggestive passerelle avvolte dalle fronde di alberi rigogliosi e tipici della flora autoctona, serpeggiano fra piccoli corsi d’acqua e stagni Qui non è raro incontrare pesci ed uccelli tropicali nonché le note iguane giganti della città. In realtà, proprio quest’ultime le troverete praticamente ovunque nei parchi a Brisbane!

Per finire, non può mancare la promenade panoramica che costeggia il fiume, offrendo viste incantevoli sullo stesso e sulla sponda opposta della city. Si tratta di un must per chiunque approdi a South Bank: il luogo perfetto per meditare passeggiando, per godersi un gelato dopo il lavoro o per ammirare il meraviglioso tramonto che ogni sera indora le acque del fiume.

 

PIC NIC E BARBECUE NEL PARCO

Ormai non mi sorprendo più: come ho già detto l’Australia è un paese che ha estremamente a cura la qualità del tempo libero dei propri cittadini e proprio per questo il governo mette a disposizione una serie innumerevole di servizi GRATUITI di cui poter usufruire. Tra i più diffusi, sicuramente le aree attrezzate con tavoli, barbecue e zone pic nic che troverete dislocate praticamente ovunque nel paese.

E South Bank non fa naturalmente eccezione: River Quay Green, Riverside Green e Picnic Island Playground sono le aree più popolari per godersi un pranzetto all’aperto. Aperte tutti i giorni dalle 10 alle 20, offrono una dolce pausa dai ritmi cittadini permettendo di condire i vostri pasti con una meravigliosa vista sul fiume e sullo skyline di fronte.

Un’altra chicca imperdibile se, invece, cercate un luogo più appartato e un po’ di solitudine od opportunità meditative, è Liana Lounge: una splendida opera d’arte ispirata alle liane autoctone australiane che funge anche da posti a sedere.

Per concludere, ecco il mio consiglio: portatevi un libro ed una refill bottle colma di the bollente e sdraiatevi all’ombra di un ficus presso Little Stanley Street Lawns: un grande spazio verde nel cuore di South Bank, un parco meraviglioso che moltissime delle più grandi metropoli del mondo non possono vantare…al contrario della nostra semplice, solare e fancy Brisbane 🙂

LA PAGODA NEPALESE

Ebbene sì, difficile a credersi: South Bank vanta anche un’affascinante e autentica pagoda tipica della cultura nepalese.

Si tratta di un generoso dono che il Regno del Nepal, ed in particolare i filantropi Frank e Myra Pitt, fece alla città di Brisbane in occasione dell’expo mondiale del 1988.

Una replica del tempio Pashupatinath di Kathmandu. L’unica pagoda nepalese presente in Australia, una delle sole tre pagode nepalesi presenti al mondo al di fuori dei confini del Nepal.

Un’architettura straordinaria in tre livelli costruita con 80 tonnellate di legname proveniente dalla giungla della Terai Forest nepalese, scolpito a mano grazie al lavoro di 160 famiglie originarie della valle di Kathmandu.

Le decorazioni della pagoda sono meravigliose e rappresentano divinità e creature mitologiche. Sulle porte che conducono al giardino retrostante si possono ammirare dei bellissimi ritratti del Buddha in bassorilievo.

Insomma: un luogo dove, nonostante l’ubicazione nel centro di una grande città, potrete immergervi in un’atmosfera mistica, spirituale, abbandonando la vostra mente e lasciando che lo spirito fluttui fra le dolci correnti dell’inconscio.

Una meraviglia…non credete?

 

I GIARDINI DI EPICUREO

Un giardino di piante esotiche ed erbe profumate coltivato dai volontari di South Bank, dove è possibile sperimentare direttamente i frutti di questa coltura. Infatti, al suo interno vi troverete dei recipienti dove i volontari ripongono erbe, spezie ed ortaggi mettendoli a disposizione gratuita del pubblico.

Se siete interessati a qualche prodotto in particolare, potrete anche chiedere direttamente ai volontari che lo colgano per voi (sono presenti nel giardino tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 7 alle 11:30 del mattino).

Non vi pare un’iniziativa formidabile?

Naturalmente, potrete trovare prodotti differenti in ogni stagione dell’anno.

LA RUOTA PANORAMICA

Se non soffrite di vertigini e amate nutrirvi di un po’ di sana adrenalina, questa è l’attrazione giusta per voi. La Wheel of Brisbane offre una vista panoramica a 360 gradi sulla città.

I biglietti possono essere acquistati online o direttamente al desk in loco. Si trova proprio accanto alla pagoda.

 

SOUTH BANK COLLECTIVE MARKETS

Nei miei articoli, LORO non possono mai mancare! Chi mi conosce sa quanto li adori e li ricerchi in ogni angolo del mondo. Mi entusiasma immergermi nell’atmosfera street e autentica dei mercati locali. Adoro assaggiare i prodotti tipici, riempirmi gli occhi con le meraviglie dell’artigianato autoctono e lasciarmi inebriare dai colori, dai profumi e dalle musiche che avvolgono questi luoghi.

Anche South Bank non è esente dall’atmosfera magica degli street markets. 

Ogni settimana, dal venerdì sera alla domenica sera, vi troverete i Collective Markets che sapranno estasiarvi con le loro innumerevoli proposte: dallo street food alla moda sostenibile, dagli oggetti di antiquariato alla bigiotteria artigianale e ancora molto altro.

ARTE E CULTURA

South Bank costituisce anche il centro culturale ed artistico della città, con un fiorente distretto di istituzioni teatrali ed artistiche di importanza mondiale. Tra queste troverete:

Cosa fare a Brisbane GOMA

Il GOMA, la galleria d’arte contemporanea affacciata sul fiume Brisbane

OTTIMO CIBO DA OGNI PARTE DEL MONDO

La regina del food qua a South Bank è lei: Little Stanley Street.

Che abbiate voglia di un burrito, di spring rolls o di un piatto di gnocchi alla sorrentina…questo è il luogo giusto per voi e per le vostre VOGLIE PAZZE!

Una lunga via parallela allo sviluppo di Parklands dove potersi concedere una gustosa pausa in ogni orario della giornata.

Inoltre vi confido un segreto: qua potrete soddisfare egregiamente anche la vostra voglia di…PIZZA!! E credetemi, dopo un mese di astinenza…la dipendenza dalla pizza inizia a farsi sentire eccome!

A questo LINK trovate un elenco dei principali ristoranti e locali della zona.

Noi ne abbiamo provati alcuni, di cui vi parlerò in un articolo specifico sul cibo a Brisbane.

EVENTI TUTTO L’ANNO

South Bank rappresenta anche il contesto di primaria importanza per alcuni degli eventi più importanti che annualmente vengono organizzati in città: dai festival culinari alle celebrazioni natalizie.

A questo LINK potete verificare in tempo reale cosa accade di bello e super interessante a South Bank in ogni momento dell’anno 🙂

Cosa Fare a Brisbane South Bank Eventi

South Bank durante il festival celebrativo della città

E PER FINIRE: UN TOCCO DI SOSTENIBILITÀ ED AMORE PER L’AMBIENTE CON “RAIN BANK”

Se c’è una cosa che ho capito dell’Australia è che qui le persone sono MOLTO più sensibili alla questione ambientale (per lo meno a confronto di noi italiani).

Vi basti pensare che nei supermercati l’acqua venduta nelle bottiglie di plastica occupa al massimo un paio di piccoli scaffali (non intere corsie come da noi) e nei bar la gente arriva ed ordina il cappuccino to go chiedendo che venga preparato all’interno della propria refill cup. 

Straordinario, non pensate?

Quello della scarsità d’acqua, in uno stato come il Queensland dove il sole splende oltre 300 giorni all’anno, è un problema non indifferente che sta a cuore a molti cittadini.

In South Bank esiste un centro urbano per la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane chiamato appunto Rain Bank: fornisce un approvvigionamento idrico sostenibile e resistente alla siccità a tutti i 17 ettari del parco, raccogliendo l’acqua da un bacino idrografico di 30 ettari posizionato fra West End e la zona sud.

Per rendervi conto dell’importanza e della grandiosità di questo pluri-premiato progetto, vi basti sapere che Rain Bank può raccogliere e riutilizzare sino a 77 milioni di megalitri di acqua all’anno…l’equivalente di 30 piscine olimpioniche!!

Brisbane South Bank Sera

Passeggiando a South Bank dopo il tramonto: la vista è pazzesca!

COSA FARE A BRISBANE? INFORMAZIONI UTILI SU SOUTH BANK

  • COME RAGGIUNGERE SOUTH BANK: raggiungere South Bank è un gioco da ragazzi! Se avete una macchina trovare un parcheggio non sarà complicato perché ve ne sono svariati attorno all’area. Inoltre, naturalmente questo luogo è super servito dai mezzi di trasporto pubblico, non solo autobus e treni ma anche dai TRAGHETTI che approdano e partono dalle diverse stazioni dislocate lungo la promenade sul Brisbane River.
  • Per tutte le informazioni sui trasporti leggete l’articolo Go Card: tutto quello che dovete sapere sui trasporti nel Queensland
  • Di seguito posto la mappa di South Bank così che possiate farvi un’idea del luogo
      Mappa di South Bank Brisbane

      Mappa di South Bank

Se vi è piaciuto l’articolo e soprattutto se siete attratti dall’Australia, questo paese meraviglioso e ricco di opportunità…leggete anche gli altri articoli, li trovate proprio QUI!

Cheers!

 

TAGS
RELATED POSTS
2 Comments
  1. Rispondi

    NICOLETTA RICCI

    15 Ottobre 2019

    Penso proprio che d ora in poi i miei viaggi li organizzerai tu,vedo passione interesse gioia felicità in ogni cosa che pubblichi e che vivi.

    • Rispondi

      clicmytrip

      16 Ottobre 2019

      Ti ringrazio moltissimo! La passione per i viaggi è davvero forte e travolgente

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VALENTINA
BERGAMO

Ciao! Mi chiamo Valentina, sono dell'ariete, ho più o meno 30 anni e sono un'inguaribile sognatrice! Le mie più grandi passioni, anzi, i miei amori, sono l'arte, la fotografia, la letteratura, la poesia e...il mondo! Ma il mondo quello vero,quello autentico, quello fatto di persone, di diversità, di odori, di sapori, di colori, di scorci, di inaspettati incontri...il mondo che ti fa innamorare e che ti fa dimenticare dell'esistenza dell'orologio. Dovete sapere che nella vita di tutti i giorni sono un'ansiosa cronica ossessivo compulsiva nei confronti del tempo: tempo che non c'è, che non basta mai, tempo che scorre, tempo rubato o tempo sprecato. Ma...quando sono nel MONDO, questo mondo VERO, il tempo non esiste, tutto si dilata e mi avvolge e l'unico ritmo che scandisce le mie giornate è quello del mio cuore che batte, che si sente vivo, che si emoziona e che si sente...a casa. Il mio sogno più grande? Vivere non viaggiando...ma VIVENDO questo mondo. Sempre. Costantemente. Sapete? I sogni...sono sogni perché prima o poi si avverano. Altrimenti si chiamerebbero utopie :)

CLIC my TRIP
Logo CLIC my TRIP
SOCIAL
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Cosa cerchi?

Iscriviti alla NEWSLETTER per restare aggiornato

sui vagabondaggi per il mondo di CLIC my TRIP

e sulle nostre avventure australiane!

Lo prometto: non intaserò la tua casella di posta elettronica! :)

CI STAI?

 

La tua iscrizione è completata!

There was an error while trying to send your request. Please try again.

CLIC my TRIP will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
    TRAVEL QUOTES

    Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.

    — Jack Kerouac
    LAST TRIP –> BANGKOK aprile 2019

    NEXT TRIP –> BRISBANE 2019-2020

    SEGUIMI su FACEBOOK!
    Map of Countries Visited
    I've been to 22 out of 217 countries (10.14%)

    Blog della community Travel Blogger Italiane

    Iscriviti alla NEWSLETTER per restare aggiornato

    sui vagabondaggi per il mondo di CLIC my TRIP

    e sulle nostre avventure australiane!

    Lo prometto: non intaserò la tua casella di posta elettronica! :)

    CI STAI?

     

    La tua iscrizione è completata!

    There was an error while trying to send your request. Please try again.

    CLIC my TRIP will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: