AUSTRALIA AUSTRALIAN CLIC

TOOHEY FOREST | UNA FORESTA A DUE PASSI DALLA CITTÀ

on
19 Luglio 2019

La nostra avventura nella Toohey Forest Reserve

Arriva il weekend e a questo giro non abbiamo programmato nulla. A volte ci vuole, un po’ di normale tranquillità. Noi che vogliamo sempre strafare e visitare l’impossibile. Giunge prima o poi quel giorno in cui ti dici: “Sai che c’è? Oggi voglio fare qualcosa di semplice: passare del tempo con la mia dolce metà, una passeggiata nella natura, magari un picnic ed un buon libro”.

Insomma: un pizzico di quel dolce non far nulla, che non guasta mai.

Sappiamo che a circa un chilometro da Moorooka, il quartiere di Brisbane in cui viviamo, si estende una foresta che si sviluppa attorno ad un paio di piccole colline. Decidiamo quindi di uscire a fare due passi, pensando…chissà…magari ci addentriamo in questo luogo…perché no? 🙂 Ci avviamo per la strada, lasciando aperte al caso tutte le possibilità. Proprio come piace a noi.

Ed è così che il nostro sabato dedito alla normalità si trasforma in un pomeriggio eclatante: una 5 ore di trekking all’interno del Toohey Forest Park, immersi fra foreste di eucalipto e felci selvatiche, circondati da variopinti esemplari di pappagalli e da farfalle sfavillanti.

Non c’è molto da dire a riguardo di questo luogo. Questo perché, a volte, i posti speciali vanno semplicemente vissuti. Vanno SENTITI.

Ho deciso per cui di lasciare alle immagini e alle videoriprese il compito di trasmettere la magia di questo mondo avvolto da quell’atmosfera di pace e completezza che solo la natura, selvaggia e intaccata, sa trasmettere.

Buona visione!

Toohey forest: ecco cosa troverete

Giusto due parole 🙂

A soli 10 chilometri dal Brisbane CBD si estende questo parco, oltre 260 ettari di foresta centenaria che un tempo ricopriva tutta l’area della città. La Toohey Forest circonda e avvolge il campus della Griffith University e la zona del Mount Gravatt.

Prende il nome da James Toohey, un ricco proprietario immobiliare che a fine Ottocento acquistò questi terreni, donati poi in seguito dai suoi discendenti allo stato del Queensland.

Lungo i ruscelletti prosperano le specie tipiche della rain forest australiana mentre all’interno di tutto il parco potrete imbattervi in oltre 400 esemplari di flora e fauna locale: 75 tipologie di uccelli, 5 di mammiferi e una varietà infinita di rettili e farfalle.

In questo parco si possono intraprendere diversi percorsi di svariate lunghezze, che vi porteranno in un mondo parallelo costituito da alberi secolari e massi di pietra arenaria giganteschi risalenti a centinaia di milioni di anni fa! Se sarete fortunati potrete anche imbattervi in qualche opossum, in una volpe volante o addirittura in un koala selvaggio, ormai una rarità anche in questo continente.

Lungo questi sentieri si trovano un paio di punti panoramici – Sandstone Lookout e Western Lookout – dai quali potrete ri-proiettarvi come per magia nel XXI secolo. Da qui, infatti, ammirerete la vista infinita della città moderna con i suoi skyline svettanti all’orizzonte.

Potete crederci? A due passi dalla terza città più grande del continente…sorge un paradiso naturale come questo!

That’s Australia! 🙂

INFORMAZIONI PRATICHE
  • Potete raggiungere il sito direttamente in auto oppure attraverso i mezzi pubblici diretti alla Griffith University (rimando all’articolo sui mezzi di trasporto nel Queensland che troverete QUI)
  • All’interno dell’area sono presenti diverse zone picnic dove poter usufruire dei barbecues gratuitamente
  • I servizi igienici sono disponibili sia presso il campus che in prossimità delle aree picnic
  • Livello di difficoltà dei sentieri: semplice (solo in alcune aree dovrete affrontare delle salite di media difficoltà)
  • Sito web ufficiale Toohey Forest Park

Vi è piaciuto l’articolo? Allora vi può interessare dare un’occhiata agli altri post relativi alla nostra nuova vita in Australia…li troverete nella sezione AUSTRALIAN CLIC! 

Cheers

TAGS
RELATED POSTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VALENTINA
BERGAMO

Ciao! Mi chiamo Valentina, sono dell'ariete, ho più o meno 30 anni e sono un'inguaribile sognatrice! Le mie più grandi passioni, anzi, i miei amori, sono l'arte, la fotografia, la letteratura, la poesia e...il mondo! Ma il mondo quello vero,quello autentico, quello fatto di persone, di diversità, di odori, di sapori, di colori, di scorci, di inaspettati incontri...il mondo che ti fa innamorare e che ti fa dimenticare dell'esistenza dell'orologio. Dovete sapere che nella vita di tutti i giorni sono un'ansiosa cronica ossessivo compulsiva nei confronti del tempo: tempo che non c'è, che non basta mai, tempo che scorre, tempo rubato o tempo sprecato. Ma...quando sono nel MONDO, questo mondo VERO, il tempo non esiste, tutto si dilata e mi avvolge e l'unico ritmo che scandisce le mie giornate è quello del mio cuore che batte, che si sente vivo, che si emoziona e che si sente...a casa. Il mio sogno più grande? Vivere non viaggiando...ma VIVENDO questo mondo. Sempre. Costantemente. Sapete? I sogni...sono sogni perché prima o poi si avverano. Altrimenti si chiamerebbero utopie :)

CLIC my TRIP
Logo CLIC my TRIP
SOCIAL
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Cosa cerchi?

Iscriviti alla NEWSLETTER per restare aggiornato

sui vagabondaggi per il mondo di CLIC my TRIP

e sulle nostre avventure australiane!

Lo prometto: non intaserò la tua casella di posta elettronica! :)

CI STAI?

 

La tua iscrizione è completata!

There was an error while trying to send your request. Please try again.

CLIC my TRIP will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
TRAVEL QUOTES

Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.

— Jack Kerouac
LAST TRIP –> BANGKOK aprile 2019

NEXT TRIP –> BRISBANE 2019-2020

SEGUIMI su FACEBOOK!
Map of Countries Visited
I've been to 22 out of 217 countries (10.14%)

Blog della community Travel Blogger Italiane

Iscriviti alla NEWSLETTER per restare aggiornato

sui vagabondaggi per il mondo di CLIC my TRIP

e sulle nostre avventure australiane!

Lo prometto: non intaserò la tua casella di posta elettronica! :)

CI STAI?

 

La tua iscrizione è completata!

There was an error while trying to send your request. Please try again.

CLIC my TRIP will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.