AUSTRALIA AUSTRALIAN CLIC

Il visto per l’Australia: quale scegliere?

on
21 Settembre 2019
Visto Australia quale scegliere

Il mio primo incontro con un canguro 🙂

Hai deciso di lanciarti e di trasferirti per un periodo più o meno lungo nella terra dei canguri? Grande! Hai tutta la mia stima 🙂

Ora ti troverai sicuramente di fronte ad una serie di domande:

  1. Quale visto scegliere per l’Australia?
  2. Come richiederlo ed ottenerlo?
  3. Quali sono i costi e la validità?
  4. Quali sono le caratteristiche e cosa potrò fare con questo visto?

Nei prossimi paragrafi cercherò di rispondere in maniera semplice ai tuoi quesiti e di illustrarti sinteticamente le tipologie di visto per l’Australia più comuni.

Naturalmente si tratta di un argomento serio e che va affrontato con una certa attenzione, quindi per ogni dubbio o necessità più specifica ti rimando alla sezione apposita sul sito dell’Immigrazione Australiana e ti consiglio di rivolgerti ad un esperto.

VISTO PER L’AUSTRALIA: LE DIVERSE TIPOLOGIE E LE SPECIFICHE CARATTERISTICHE

WORKING HOLIDAY VISA

Se hai meno di 31 anni compiuti, questo è il visto che fa per te e che io ti consiglio. Inoltre, è proprio lo stesso di cui mi sono avvalsa io!

Infatti il WHV è un visto molto versatile, che ti permette di vivere l’Australia in una molteplicità di modi differenti: VIAGGIANDO, LAVORANDO o STUDIANDO. Cosa chiedere di più?

Potrai decidere di approdare nel Queensland, viaggiare per 2 mesi fra la Gold Coast e la Sunshine Coast, e poi trasferirti a Sidney o a Melbourne e cercare lavoro in città per un altro paio di mesi. Una volta fatto il pieno di soldini, potrai prenotare un volo e trasferirti a Perth, nel West Australia, e magari iscriverti ad un corso intensivo di inglese con tanto di certificazione linguistica, trovandoti un lavoretto part time nel frattempo. E finito il tuo corso puoi noleggiare un van e attraversare l’Australia coast to coast esperendo al meglio questo paese straordinario e immergendoti in un viaggio emozionante.

Che dici? Non male, vero?

Ma vediamo insieme le caratteristiche del WHV:

  • Costo: 485 AUD
  • Applicabile sino al compimento dei 31 anni
  • Va richiesto online prima di entrare in Australia sul sito del Dipartimento dell’immigrazione australiana (www.immi.gov.au). In genere i tempi di attesa sono piuttosto brevi (1 o 2 giorni)
  • Valido 12 mesi dalla data di ingresso nel paese
  • Durante i 12 mesi potrete entrare ed uscire dall’Australia tutte le volte che vorrete (e fare una fuga a Bali, per esempio :))
  • Possibilità di iscriversi a scuole o a corsi formativi per un massimo di 17 settimane totali
  • Possibilità di lavorare regolarmente full time (38 ore settimanali) per tutti i 12 mesi ma NON per più di 6 mesi per lo stesso datore di lavoro.
  • Comprende 6 mesi di assicurazione sanitaria gratuita MEDICARE (la quale in realtà può essere rinnovata gratuitamente per altri 6 mesi semplicemente uscendo e rientrando dal paese…un altro buon motivo per una fuga di mezzo nella vicina Bali!)

Inoltre, se nel corso dei 12 mesi compirai 88 giorni di lavoro in aree geografiche particolari rurali (il cosiddetto lavoro nelle farms) avrai la possibilità di applicare per un secondo WHV della durata di ulteriori 12 mesi. Di questo, parleremo in un articolo successivo.

IMPORTANTE: potrebbe essere che al momento in cui farai domanda per il visto venga richiesto dallo stato australiano un ulteriore controllo: dovrai soddisfare determinati requisiti finanziari (potrebbero chiedere un estratto del tuo conto bancario, generalmente si assicurano che tu abbia una disponibilità di almeno 5000 AUD oppure richiedono un garante che assicuri di poterti mantenere nel corso della tua esperienza in Australia), di salute e attitudinali e dichiarare che rispetterai i valori e le leggi australiani. Dovrai inoltre possedere un biglietto di andata e ritorno o di uscita oppure dei fondi necessari per acquistare un viaggio per uscire dall’Australia.

A me non è successo nulla di tutto questo, ma è sempre meglio essere preparati ad ogni evenienza.

ASSICURAZIONE SANITARIA CON IL WORKING HOLIDAY VISA

Per chi si trasferisce in Australia dall’Italia con il WHV per i primi 6 mesi di permanenza Medicare è gratuita.

Quello che devi fare una volta arrivato in Australia è semplicemente attivarla presso uno dei punti Medicare della città.

Trascorsi i 6 mesi, le alternative sono due:

  1. Attivare un’assicurazione privata (ci sono ottime soluzioni, anche specifiche per backpackers, a partire da 40 AUD al mese)
  2. Uscire e rientrare dal paese: in questo modo, Medicare si riattiverà gratuitamente per ulteriori 6 mesi (una capatina a Asia, e perché no? Approfittane! 🙂 )

Ti ricordo comunque che Medicare copre solo alcune tipologie di spese sanitarie, per cui è consigliato in ogni caso attivare un’assicurazione di viaggio privata che ti dia diritto, quanto meno, al servizio di trasporto in ambulanza escluso da Medicare (soprattutto considerando che probabilmente non disporrai di un auto tua qua ed in caso di emergenza l’ambulanza potrebbe essere l’unica alternativa).

STUDENT VISA

Hai già compiuto 31 anni? Non disperarti, non tutto è perduto! Infatti potrai comunque regalarti un anno (o anche più) di esperienza straordinaria in Australia applicando per uno student visa. Enrico, il mio ragazzo, è arrivato qua proprio con un visto di questa tipologia.

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta:

  • Costo 620 AUD
  • Può essere richiesto dal compimento dei 16 anni di età e senza limite massimo di età
  • Il visto si richiede sul sito del Dipartimento dell’immigrazione Australiana (http://homeaffairs.gov.au). I tempi di attesa possono essere un po’ più lunghi rispetto al WHV. Prima di richiedere il visto è necessario ESSERE STATI AMMESSI AD UNA SCUOLA AUSTRALIANA. Infatti in fase di applicazione ti verrà richiesto il COE (codice di conferma di iscrizione ad un corso)
  • La validità del visto è direttamente correlata alla durata del corso di studi. Generalmente permette di entrare nel paese 1 mese prima della data di inizio del corso e di permanervi sino ai due mesi successivi alla fine dello stesso.
  • Potrai uscire dal paese nel corso della tua permanenza in Australia ma ricorda: la frequenza del corso di studi è obbligatoria (come da regolamento dello Student Visa) per cui accertati di non fare troppe assenze
  • Con questo visto potrai lavorare per un massimo di 40 ore ogni due settimane. Nei periodi di vacanze scolastiche potrete invece lavorare full time.
  • Comprende 6 mesi di assicurazione sanitaria gratuita MEDICARE (la quale in realtà può essere rinnovata gratuitamente di altri 6 mesi semplicemente uscendo e rientrando dal paese)
  • Obbligatorio sottoscrivere anche un’assicurazione sanitaria privata in aggiunta a Medicare

Lo student visa vi permetterà di accedere a corsi di studio differenti: linguistici, professionali o universitari.

PRIVILEGI DELLO STUDENT VISA

L’Australia è un paese lungimirante che investe moltissimo sulla formazione dei suoi cittadini. Proprio per questo prevede un ricco programma di agevolazioni per tutti gli studenti (nazionali e internazionali). Con il tuo tesserino da studente avrai diritto, per esempio, allo sconto del 50% sui trasporti pubblici (questo per quanto riguarda il Queensland, sempre meglio verificare le caratteristiche specifiche di ogni stato australiano), nonché sconti e riduzioni pressoché ovunque: cinema, musei, eventi culturali, fiere, ecc.

ASSICURAZIONE SANITARIA CON LO STUDENT VISA

Ti ricordo che se accedete in Australia con uno Student Visa avrai diritto alla Medicare gratuita per i primi 6 mesi, ma sarai anche obbligato ad attivare un’assicurazione sanitaria privata, che dovrai sottoscrivere ancor prima di richiedere il visto (cosa invece che non vige per il WHV).

Il costo medio minimo per un’assicurazione di questo tipo è di 400/500 AUD all’anno.

VISTO TURISTICO

Se invece sei semplicemente attratto da un’esperienza di viaggio e l’unico tuo obbiettivo è quello di immergerti per qualche mese fra le meraviglie di questo paese nella più totale libertà di pensiero e movimento, il visto turistico potrebbe essere quello adatto a te.

Esistono in realtà due tipologie di visto turistico:

  1. eVisitor: è gratuito e valido per 12 mesi, a condizione che ogni 3 mesi si esca dal paese
  2. Visitor Visa: costa 130 AUD e dura soli 3 mesi

In entrambi i casi l’assicurazione sanitaria MEDICARE è gratuita e vi è la possibilità di accedere a corsi di studio.

Vanno richiesti entrambi sempre sul sito dell’Immigrazione Australiana.

ALTRI VISTI

Esistono anche altri visti richiedibili, di cui però non parlerò in quanto collegati a situazioni più specifiche e che vanno affrontate in maniera più dettagliata.

Mi limiterò ad elencarli:

  • Visto 457, noto come Skilled Visa (in pratica potrete ottenerlo se dimostrerete di possedere determinati skills a livello professionale e linguistico
  • Visto 485 o Temporary Graduate Visa (generalmente rilasciato dopo aver frequentato in Australia una Laurea Triennale o un Master)
  • Permanent Visa
  • Partner Visa (se si è conviventi o sposati con un cittadino australiano)
  • Family Visa (se si è genitori di un cittadino australiano)
  • Business Visa (per chi vuole avviare un’azienda o investire in un’azienda in Australia)

IMPORTANTISSIMO: le condizioni e la regolamentazione in materia di visti è soggetta a rivisitazioni e cambiamenti continui. Vi suggerisco per tanto di verificare SEMPRE l’aggiornamento in tempo reale delle norme in merito all’argomento visitando direttamente il sito dell’Immigrazione Australiana.

Alla scoperta di Straddie Island

Alla scoperta di Straddie Island

Spero di essere stata utile e di aver placato buona parte dei tuoi innumerevoli dubbi riguardo al visto per l’Australia più adatto a te.

Se non lo hai ancora fatto, potrebbe tornarti utile anche leggere gli articoli:

In ogni caso, QUI trovi tutti gli articoli relativi alla nostra esperienza nella terra dei canguri: racconti, recensioni, impressioni e tanti TANTISSIMI consigli.

Non temere: quella in Australia sarà sicuramente un’esperienza strepitosa e soprattutto di grandissima crescita! Un’opportunità unica per ampliare le tue vedute, i tuoi orizzonti e per immergerti nel mondo.

Non mi resta che augurarti buon viaggio…e BUON VISTO! 🙂

Cheers

TAGS
RELATED POSTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VALENTINA
BERGAMO

Ciao! Mi chiamo Valentina, sono dell'ariete, ho più o meno 30 anni e sono un'inguaribile sognatrice! Le mie più grandi passioni, anzi, i miei amori, sono l'arte, la fotografia, la letteratura, la poesia e...il mondo! Ma il mondo quello vero,quello autentico, quello fatto di persone, di diversità, di odori, di sapori, di colori, di scorci, di inaspettati incontri...il mondo che ti fa innamorare e che ti fa dimenticare dell'esistenza dell'orologio. Dovete sapere che nella vita di tutti i giorni sono un'ansiosa cronica ossessivo compulsiva nei confronti del tempo: tempo che non c'è, che non basta mai, tempo che scorre, tempo rubato o tempo sprecato. Ma...quando sono nel MONDO, questo mondo VERO, il tempo non esiste, tutto si dilata e mi avvolge e l'unico ritmo che scandisce le mie giornate è quello del mio cuore che batte, che si sente vivo, che si emoziona e che si sente...a casa. Il mio sogno più grande? Vivere non viaggiando...ma VIVENDO questo mondo. Sempre. Costantemente. Sapete? I sogni...sono sogni perché prima o poi si avverano. Altrimenti si chiamerebbero utopie :)

CLIC my TRIP
Logo CLIC my TRIP
SOCIAL
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Cosa cerchi?

Iscriviti alla NEWSLETTER per restare aggiornato

sui vagabondaggi per il mondo di CLIC my TRIP

e sulle nostre avventure australiane!

Lo prometto: non intaserò la tua casella di posta elettronica! :)

CI STAI?

 

La tua iscrizione è completata!

There was an error while trying to send your request. Please try again.

CLIC my TRIP will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
TRAVEL QUOTES

Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo.
Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni.

— Fernando Pessoa
LAST TRIP –> BANGKOK aprile 2019

NEXT TRIP –> BRISBANE 2019-2020

SEGUIMI su FACEBOOK!
Map of Countries Visited
I've been to 22 out of 217 countries (10.14%)

Blog della community Travel Blogger Italiane

Iscriviti alla NEWSLETTER per restare aggiornato

sui vagabondaggi per il mondo di CLIC my TRIP

e sulle nostre avventure australiane!

Lo prometto: non intaserò la tua casella di posta elettronica! :)

CI STAI?

 

La tua iscrizione è completata!

There was an error while trying to send your request. Please try again.

CLIC my TRIP will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.